LA MARTINA, AZIENDA FAMILIARE Nel Polo, per vocazione

La Martina è un’azienda a conduzione familiare focalizzata sulla produzione di equipaggiamento tecnico per il gioco del polo e di una collezione di abbigliamento e accessori la cui ispirazione stilistica deriva da questo mondo. Fondata sugli stessi valori dello sport dei re, ne condivide i pilastri etici: rispetto delle regole e dell’avversario, senso dell’onore e, soprattutto, integrity.
L’impegno nello sviluppo di un equipaggiamento tecnico che sia non solo altamente performante dal punto di vista sportivo ma che garantisca la massima sicurezza per il giocatore e il cavallo, è parte dell’attitudine dell’azienda ed emerge anche nelle collezioni lifestyle, attraverso la scelta di materiali di prima qualità e nella cura di ogni dettaglio. Da sempre portatrice dei valori del gioco del polo, La Martina è uno

dei punti di riferimento della comunità di polo internazionale grazie anche al lavoro incessante di condivisione e sviluppo della cultura di questo sport attraverso il supporto a club, associazioni, professionisti e dilettanti, nell’arco di diverse generazioni. Fin dall’inizio, la visione è stata quella di creare un brand che avesse un richiamo internazionale, originato dalle radici stesse del polo e che ne condividesse i valori legati all’impegno e alla passione necessari per raggiungere i massimi livelli. Valori che, unitamente all’eleganza e al senso del lusso che sono intrinseci a questa cultura, sono parte del DNA de La Martina e sono indistinguibili dal marchio stesso. Perché un tal marchio cresca a livello internazionale senza diluire la propria identità nel tempo, è necessario uno sviluppo costante che si basa su strategie commerciali visionarie in grado di garantire l’equilibrio tra i valori imprescindibili del brand e le necessità del mercato.
Grazie a questo equilibrio oggi La Martina, oltre che leader nel comparto tecnico, è uno dei punti di riferimento tra i brand internazionali del settore upper-casual.
Poiché l'origine de La Martina affonda le proprie radici nella produzione di equipaggiamento tecnico per il polo, il referente principale di ogni prodotto e attività sarà sempre la comunità internazionale del polo.

UNA PRESENZA INTERNAZIONALE

Store in tutto il mondo

La Martina partendo da Buenos Aires si è espansa nel mondo: i negozi sono oggi a Londra, Milano, Singapore, Dubai, Bangkok e Johannesburg. La filosofia del brand è semplice: basta entrare in un negozio La Martina in qualsiasi parte del mondo per entrare nel cuore del polo. È una comunità, uno stile di vita, uno sport e una scelta di stile.

Equipaggiamento tecnico

We Are Polo

Le Origini

La Martina è leader nello sviluppo di nuovi prodotti Hi-Tech di equipaggiamento per il polo. La Martina ha una reputazione lunga e solida come produttore di selleria ed equipaggiamento da polo di alta qualità.

Più recentemente, è stata riconosciuta in tutto il mondo come leader sul mercato nello sviluppo di prodotti innovativi Hi-Tech e Hi-Performance per i polisti professionisti ed amatoriali. L’obiettivo di produrre equipaggiamento tecnico altamente performante contraddistingue i prodotti La Martina da tutti gli altri.

La sicurezza del player e del cavallo sono l’interesse principale: il minimo difetto nella sella o nel casco possono essere causa di incidenti, alcuni addirittura fatali per il giocatore e per l’animale.
Data l’importanza dell’equipaggiamento tecnico la cui sicurezza non può essere compromessa, caratteristica imprescindibile del brand è quella di creare il miglior prodotto e garantire materiali di massima gamma.

Partner Globali

La Martina ha siglato nel corso degli anni alcuni accordi a livello internazionale con partner d’eccellenza, con cui condivide l’obiettivo di supportare e diffondere la cultura del polo.

Guards Polo Club

Il Guards Polo Club è stato fondato nel 1955, con sua Maestà il Duca di Edimburgo come Presidente. La sua storia, appartenenza geografica e i legami con la Famiglia Reale Inglese, unitamente alla qualità dei suoi campi da polo, hanno reso il Guards Polo Club una delle più illustri istituzioni legate al polo nel mondo. Situato all’interno del Windsor Great Park, il Club ospita oltre 1000 membri non-attivi e oltre 160 membri attivi sul campo, tra cui alcuni dei migliori giocatori del mondo. La Martina è partner del Club dal 2011 ed è proprietaria dell’unico negozio presente nei confini della Royal House. Ogni stagione, prendendo ispirazione dalle uniformi di cerimonia dei soldati della Regina e dal dress code richiesto quando si è invitati ad assistere alle partite dal Royal Box, La Martina disegna l’esclusiva collezione Guards.

Maserati

A partire dal 2011, La Martina ha costruito una solida partnership con Maserati, che va dalla sponsorizzazione di eventi legati al Polo, alla produzione in co-branding di una capsula di prestigio all’interno della collezione. Nel 2014, in occasione del 100° anniversario di Maserati, è stato sviluppato il Maserati Centennial Tour, supportato da La Martina: quattro tappe nei più prestigiosi club del mondo. La collaborazione è proseguita con la creazione del torneo globale “Maserati Polo Tour”, in cui La Martina gioca il ruolo fondamentale di fornitore di equipaggiamento tecnico, nonché partner di Maserati nelle maggiori attività di marketing e comunicazione. L’obiettivo finale di questo sodalizio è quello di dare visibilità ai valori e alla tradizione del gioco del Polo attraverso i più rinomati eventi internazionali.

Università di Oxford

Dal 2006 La Martina supporta la squadra di polo della più antica università del mondo. La collaborazione, nata inizialmente come pura sponsorizzazione tecnica, si è nel tempo ampliata a una vera e propria partnership che si fonda sulla condivisione di alcuni valori irrinunciabili per La Martina, e che sono parte della tradizione per Oxford. Se a oggi l’Università di Oxford può annoverare tra i propri studenti un nutrito gruppo di scienziati di caratura internazionale e premi Nobel per la Chimica, la Fisica e la Medicina, non va dimenticato il ruolo fondamentale all’interno dell’offerta formativa dell’Università, sin dalla sua nascita, svolto dalle discipline umanistiche. Discipline ancora oggi decisive nello sviluppo di personalità con un solido senso etico e un’ampia apertura mentale, pilastri di quelli che sono anche i valori de La Martina: integrity, senso dell’onore e rispetto delle regole e dell’avversario.

Università di cambridge

La sponsorizzazione del team di polo di Cambridge risale alla metà degli anni Duemila. Luogo di formazione privilegiato dell’élite internazionale non solo dal punto di vista economico ma soprattutto culturale, raccoglie tra i propri ex-studenti un numero eccezionale di premi Nobel e di altri riconoscimenti internazionali. Centrale il ruolo dello sport, dove fair-play, passione e impegno costante sono alla base dei risultati, e svolgono un ruolo chiave nella formazione della personalità degli studenti di pari importanza rispetto allo studio. La collaborazione con l'Università ha lo scopo di supportare e diffondere la cultura dei valori comuni racchiusi nell'etica del polo: lavorando a stretto contatto con le nuove generazioni La Martina contribuisce alla formazione di una nuova classe dirigente internazionale. Con Oxford Cambridge condivide anche una delle sfide più famose al mondo: il Varsity Match, di cui La Martina è sponsor.

Partner Regionali

Oltre agli eventi di caratura internazionale La Martina dedica energie e risorse per attività più mirate, sia in autonomia che attraverso collaborazioni con partner locali con cui condivide l’obiettivo di supportare la comunità di polo.

Fondazione La Martina

La Fondazione LA MARTINA è nata per raggiungere due principali obiettivi: supportare le piccole aziende a conduzione familiare e diffondere i valori chiave del polo in tutto il mondo. L’aspetto familiare dell’azienda resta il suo punto di forza: non dovendo rispondere a logiche finanziarie basate sul raggiungimento di profitti in tempi rapidi, La Martina si è espansa gradualmente negli anni restando sempre profondamente legata ai suoi valori fondamentali, il principale dei quali resta l’integrità. Fair-play, rispetto degli avversari, senso dell’onore e responsabilità verso la squadra e il resto dello staff sono solo alcuni dei valori fondamentali del gioco del polo: questi rappresentano dei princìpi universali, e allo stesso tempo dei veri e propri strumenti da mettere a disposizione delle generazioni future, che presto verranno chiamate alla guida del mondo. La Fondazione La Martina è determinata ad incoraggiare lo sviluppo di attività social, educative, IT e di management. L’azienda è impostata per divulgare i valori chiave e la cultura del polo, grazie ad un’esperienza trentennale e ad una forte etica del lavoro. Le aree di interesse sono principalmente: business, educative, umanistiche e sportive.

il nostro supporto a

Università & Polo Clubs

Fin dalla nascita La Martina ha supportato le scuole di polo, i college e le università dove lo sport del polo è praticato. In alcuni casi i team di polo sono nati proprio grazie al supporto del brand.