1. Ambito di applicazione
1.1 La società LM Europe SA (di seguito anche "Venditore") commercializza prodotti a marchio “LA MARTINA” (di seguito il “Prodotto/i”). Il Venditore intende, unitamente alla rete vendita ordinaria, proporre ai propri clienti una rete di vendita a distanza per alcuni dei suoi prodotti tramite il sito www.lamartina.com (di seguito anche “Sito”).
1.2 I seguenti Termini e Condizioni di Vendita unitamente alla Privacy e Cookie Policy del Venditore (di seguito congiuntamente anche “Termini e Condizioni”) disciplinano (i) l’uso del sito www.lamartina.com ed ogni altro sito, applicazione o servizio ad esso connesso; (ii) ogni acquisto di prodotti a marchio “LA MARTINA” effettuato a distanza tramite il Sito e presenti nell’assortimento dello Shop Online di LM Europe SA; (iii) la raccolta e l’uso delle informazioni personali fornite dal Cliente.
1.3 Le vendite tramite il Sito, nonché la sua gestione, sono effettuate dalla società:
LM Europe SA – Via Livio, 1 – 6830 Chiasso, CHE-255864181 (Contatti)
1.4 L’acquisto tramite il Sito internet è esclusivamente riservato per uso domestico e privato a consumatori finali, per cui clientela privata che non esercita attività di natura imprenditoriale, commerciale o professionale. (di seguito “Cliente”). Pertanto è fatto divieto di rivendere e/o cedere per finalità commerciali qualunque prodotto a marchio “LA MARTINA” disponibile ed acquistato sul Sito.
1.5 I presenti Termini e Condizioni – integralmente pubblicati e consultabili sul Sito - formano parte integrante del contratto di vendita stipulato fra il venditore ed il cliente. Eventuali termini e condizioni differenti non saranno ritenuti validi ed applicabili. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Termini e Condizioni a propria discrezione in ogni momento, per questo si invita il Cliente a leggere ed accettare i Termini e Condizioni prima di acquistare dal Sito.
1.6 Resta inteso che l’invio di un ordine, e/o qualunque accesso od uso del Sito, comporta da parte del Cliente la conoscenza e la piena accettazione dei Termini e Condizioni.


2. Ordine
2.1 IL Cliente può effettuare ordini sul Sito in lingua italiana, Inglese, Francese, Spagnola e Tedesca.
2.2 Il Cliente può visionare, selezionare ed ordinare i Prodotti seguendo la relativa procedura di acquisto e le informazioni fornite. Gli ordini possono essere effettuati unicamente da clienti maggiori di anni 18.
2.3 Cliccando sul pulsante "Ordina e paga" il cliente conclude la procedura di acquisto vincolante, accettando di trasmettere un’offerta d’acquisto dei prodotti selezionati ed inseriti nel c.d “Carrello della spesa” direttamente al Venditore, in accordo con i presenti Termini e Condizioni.
2.4 Il Cliente ha la possibilità di modificare o cancellare il proprio ordine in ogni momento durante la procedura di acquisto seguendo le indicazioni presenti sul Sito.
2.5 A seguito dell’invio dell’ordine la procedura di acquisto si conclude e Il cliente riceverà una mail automatica da parte del Venditore contenente i dettagli dell’ordine e una descrizione dei prodotti ordinati (di seguito, “Proposta d’ordine”). La Proposta d’ordine non costituisce conferma o accettazione dell’ordine stesso.
2.6 La disponibilità dei prodotti sul Sito al momento dell’ordine può variare e non essere sempre garantita, pertanto il Venditore, per qualsivoglia ragione produttiva o commerciale, si riserva sin d’ora di non accettare o accettare parzialmente l’ordine/i inviato dal Cliente, dandone tempestiva comunicazione via e-mail.
2.7 Il Venditore trasmetterà formale accettazione dell’ordine al Cliente tramite e-mail confermando la spedizione dei prodotti. (di seguito, “Conferma d’ordine”). Il contratto di vendita tra il venditore e il cliente si conclude al momento del ricevimento della conferma d’ordine.
2.8 Il Cliente regolarmente registrato al Sito avrà in ogni momento possibilità di consultare e stampare il suo Ordine accendendo alla sezione dedicata del Sito “Miei Ordini”.
2.9 Qualora dopo la stipulazione del contratto non si potesse addivenire alla spedizione totale o parziale del prodotto ordinato per cause di forza maggiore o per motivi indipendenti dalla volontà del Venditore, quest’ultimo si riserva la facoltà di recedere totalmente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne verrà informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati dal Cliente verranno rimborsati completamente (in caso di recesso totale) o parzialmente (in caso di recesso parziale). In tal caso il cliente non potrà far valere alcun ulteriore diritto o pretesa nei confronti del venditore.
2.10 Disponibilità Prodotti. I Prodotti offerti sul Sito potrebbero non essere disponibili per la vendita al momento della procedura di acquisto. Il Cliente potrà richiedere al Venditore, seguendo le istruzioni presenti sul Sito, di essere informato in merito alla disponibilità di Prodotti di suo interesse. Il Venditore informerà via e-mail il Cliente quando i Prodotti saranno disponibili per la vendita.
La richiesta di disponibilità non comporta nessun obbligo di acquisto da parte del Cliente.
2.11 Prenotazione Prodotti. Alcuni Prodotti potranno essere offerti sul Sito se pur disponibili per la vendita solo tramite i Negozi “La Martina”. In tal caso il Cliente potrà comunque visionare tali Prodotti avendo la possibilità di prenotarli, seguendo le istruzioni presenti sul Sito nella sezione “Store locator”. Questa procedura non genera un contratto di vendita tra Venditore e Cliente.
Una volta prenotato il Prodotto il Cliente sarà contattato via e-mail dal Venditore il quale fornirà ogni informazione necessaria per definire l’acquisto.
Il Cliente avrà alternativamente facoltà di (i) acquistare il prodotto seguendo le istruzioni presenti sul Sito e fornite dal Venditore; (ii) cancellare la prenotazione.
Nel caso in cui il prodotto prenotato non dovesse essere disponibile per la vendita decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di prenotazione, il Venditore informerà il Cliente e la prenotazione verrà automaticamente cancellata.


3. Spedizione e Consegna
3.1 Una volta ricevuta la Conferma d’ordine il Cliente potrà monitorare il processo di spedizione e consegna del prodotto acquistato tramite il Link indicato nella Conferma D’ordine.
3.2 La consegna del prodotto, previo regolare pagamento, potrà essere eseguita presso qualunque indirizzo indicato dal Cliente all’interno dei territori di seguito elencati:
AUSTRALIA
AUSTRIA
BELGIUM
BULGARIA
CANADA
CROATIA
CYPRUS
CZECH REPUBLIC
DENMARK
EGYPT
ESTONIA
FINLAND
FRANCE
GERMANY
GREECE
HUNGARY
INDIA
IRELAND
ITALY
KUWAIT
LETTONIA
LITUANIA
LUXEMBOURG
MALTA
MALAYSIA
MEXICO
MOROCCO
NETHERLANDS
POLAND
PORTUGAL
ROMANIA
RUSSIA
SAUDI ARABIA
SERBIA
SLOVAKIA
SLOVENIA
SPAIN
SWEDEN
SWITZERLAND
SOUTH AFRICA
TURKEY
UKRAINE
UNITED STATES
UNITED ARAB EMIRATES
UNITED KINGDOM

3.3 Nessuna spedizione o consegna potrà essere accettata e garantita al di fuori dei Territori su indicati. Il Cliente potrà richiedere la consegna dei prodotti a favore di soggetti terzi purché con residenza o domicilio ricompresi nei territori di cui sopra. Ogni spesa doganale per spedizioni extra UE sarà ad esclusivo carico del Cliente.
3.4 La consegna dei prodotti sarà effettuata, previo regolare pagamento dell’ordine, entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto, salvo quanto indicato nell’art. 2.9. In ogni caso il cliente potrà consultare ogni documento relativo al proprio Ordine nella sezione del Sito dedicata.
3.5 Il Cliente potrà scegliere una delle seguenti modalità di consegna:
A) Corriere espresso
Il Cliente potrà scegliere le opzioni di spedizione tramite corriere indicate sul Sito.
Il Cliente al momento della consegna si impegna a controllare che la merce sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente dovrà immediatamente contestare danni o differenze al corriere nella bolla di consegna.
Danni del Prodotto (non esteriormente riconoscibili) dovranno essere denunciati al Venditore come indicato al seguente articolo 6 – Garanzia.
Le spese di consegna saranno a carico del Cliente e debitamente indicate nel modulo d’ordine al momento dell’acquisto, salvo diversamente indicato sul Sito.
B) Ritiro in negozio
Il Venditore offre ai suoi Clienti la possibilità di ritirare i Prodotti acquistati sul Sito presso specifici Negozi “La Martina”. Il Cliente può verificare i punti vendita “La Martina” ove il servizio è disponibile nella sezione del Sito “Stores” e durante la procedura di acquisto. Il Venditore avviserà il cliente per e-mail quando i prodotti sono disponibili per il ritiro nel punto vendita selezionato. Il Cliente potrà ritirare personalmente i Prodotti esibendo copia dell’e-mail e un documento di identità. Il Cliente potrà delegare altra persona al ritiro purché munita di delega scritta firmata dal Cliente e documento di identità.
I prodotti rimarranno disponibili per il ritiro per 14 (quattordici) giorni dalla data della e-mail. Scaduto tale termine i prodotti torneranno nella disponibilità del Venditore, la vendita verrà annullata e il prezzo del prodotto rimborsato al Cliente.
Il Cliente si assume il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti ordinati per cause non riconducibili al Venditore, una volta che il Cliente o suo delegato siano entrati in possesso dei prodotti.


4. Condizioni di pagamento e prezzo
4.1 Il Cliente potrà pagare unicamente con i seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Postfinance-Postcard)
- Paypal
Carte di Credito. Il Cliente conferma e dichiara di essere il titolare della carta di credito (o comunque legittimato al suo utilizzo) utilizzata per il pagamento, trasmettendo correttamente (i) data di scadenza; (ii) numero carta; (iii) codice di sicurezza. L’addebito su carta di credito avviene al momento della Conferma dell’Ordine. La procedura di pagamento è gestita direttamente dalla banca interessata, la quale conserva e gestisce le informazioni necessarie alla conclusione della transazione in maniera automatica ed autonoma. In caso di mancato addebito, per qualsivoglia motivo, la vendita viene annullata e cancellata.
PayPal. La scelta di tale metodo di pagamento comporta il reindirizzamento del Cliente al sito www.paypal.com dove potrà procedere al pagamento seguendo le istruzioni in esso indicate. I dati del Cliente inseriti sul sito PayPal saranno trattati direttamente da PayPal senza interessare il Venditore, il quale rimane estraneo alla procedura. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi e/o omissioni inerenti la procedura di pagamento per tramite di tale sito.
4.2 Tutti i prezzi presenti sul Sito sono espressi nella valuta applicabile alla nazione di consegna e si intendono comprensivi delle tasse locali ed imposte. I prezzi e i costi di spedizione sono indicati prima dell’invio dell’ordine.
4.3 I prezzi e la disponibilità dei prodotti possono essere soggetti a cambiamenti ed aggiornamenti in ogni momento. Il venditore si riserva il diritto di revocare offerte, modificare prezzi e correggere errori ed omissioni in qualunque momento fino alla Conferma dell’Ordine.

4.4 I costi di spedizione, nonché eventuali costi accessori verranno indicati ed addebitati al cliente separatamente.


5. Diritto di recesso e resi
5.1 Il Cliente può esercitare il proprio diritto di recesso entro 30 (trenta) giorni dalla data di consegna del prodotto . Per esercitare correttamente tale diritto il Cliente dovrà contattare il Customer Service al  +39.0423.177.3091.
Il cliente dovrà rispettare le ulteriori seguenti condizioni:
(i) i prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
(ii) i prodotti devono essere accompagnati dalle etichette e cartellini originali; (iii) i prodotti non devono essere danneggiati, utilizzati, indossati, manipolati, riparati e/o lavati;
5.2 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o sporchi o in qualunque stato che lasci inequivocabilmente intendere che i prodotti siano stati utilizzati o restituiti oltre il termine perentorio sopra indicato.
5.3 Il Venditore si riserva altresì il diritto di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno possa essere imputato alla condotta colposa o dolosa del cliente posta in essere in occasione della restituzione dei prodotti. Il Venditore non è responsabile in caso di perdita o furto di prodotti resi, alla stessa non imputabili, nonché in caso di restituzione ad un indirizzo errato o di ritardi nella consegna di prodotti resi alla stessa non imputabile. Resta a carico del cliente la prova della restituzione dei prodotti.
5.4 La gestione della procedura di reso avviene a cura, rischio e spese del cliente. Il cliente ha due opzioni per la restituzione dei prodotti acquistati sul Sito:
A) Corriere espresso
La restituzione del prodotto deve avvenire entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce tramite corriere espresso scelto dal cliente. Il prodotto deve essere restituito al Venditore al seguente indirizzo:
LM EUROPE SA – c/o MULTISPED INT. SPEDITION GMBH Textil-Logistik-Zentrum, Güttinger Str. 35 - 78315 Radolfzell – Germania.
B) In negozio
Il cliente può restituire I prodotti in qualunque dei negozi “La Martina” indicati nel Sito.
Il venditore rimborsa al cliente il prezzo di acquisto del prodotto oggetto di reso, secondo la modalità di pagamento scelto per l’acquisto. Tale rimborso viene effettuato entro 30 (trenta) giorni dal regolare ricevimento del prodotto presso la sede del Venditore.


6. Garanzia
6.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono coperti da garanzia per vizi produttivi di 2 (due) anni dalla data di acquisto. (di seguito “Garanzia”). Il Cliente dovrà fornire ricevuta dell’acquisto.
6.2 La Garanzia copre qualsiasi difetto dei Prodotti, inclusa la non conformità, a fronte dei principi sanciti dalle Direttive Comunitarie esistenti e specificatamente alla Direttiva Europea 1999/44. La Garanzia sarà pienamente valida ed efficace a condizione che:
a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;
b) il Cliente denunci i vizi a Venditore entro 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato riconosciuto.
6.3 In presenza di vizi il Cliente avrà diritto alla riparazione dello stesso o, se non possibile, alla sua sostituzione. In caso di impossibilità alla riparazione o sostituzione del prodotto affetto da vizi il venditore rimborserà il prezzo del prodotto al Cliente. Il Cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a soggetti terzi, in tal caso la garanzia decade. Il diritto alla garanzia sul prodotto decade inoltre in caso di:
- intervento tecnico e danni riconducibili ad un trattamento non idoneo;
- una sollecitazione eccessiva o non adeguata;
- un impiego in contrasto con il suo scopo;
- una causa esterna; (i.e. umidità, contatto con liquidi, colpi, ecc.)
- inosservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione;
- negligenza nell’uso del Prodotto;
6.4 Tutte le informazioni, descrizioni del prodotto, illustrazioni, filmati, specifiche tecniche, relazioni accessorie, presenti sul Sito sono soggette a riserva di errore e non costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche del prodotto. La Garanzia non coprirà eventuali discrepanze.
6.4 Al fine di esercitare il diritto di garanzia, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti del venditore esibendo la fattura originale d’acquisto.


7.Privacy
7.1 Il venditore raccoglie, conserva ed elabora i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa svizzera ed europea in materia di Privacy e Dati personali.
7.2 Il cliente può sempre ottenere informazioni in merito consultando la Privacy e Cookie Policy del Venditore.


8.Proprietà intellettuali
8.1 I marchi, loghi, immagini, nomi ed ogni altro contenuto presente sul Sito sono proprietà esclusiva del Venditore (di seguito “Marchi”). I Marchi e ogni altro nome o logo a titolarità di terzi soggetti non è utilizzabile senza espressa autorizzazione scritta del Venditore o del relativo titolare. Nulla all’interno del Sito garantisce o conferisce alcun tipo di licenza o diritto di utilizzo dei Marchi a terzi.
8.2 Il Cliente non potrà riprodurre, pubblicare, distribuire, visualizzare, modificare, creare o sfruttare in alcun modo i Marchi e ogni altro contenuto del Sito. IL Cliente è autorizzato, per esclusivo uso personale, a visualizzare, scaricare e stampare contenuti del Sito utili per la procedura di acquisto.


9.Account
9.1 Per il corretto utilizzo dei servizi on line offerti sul Sito sarà richiesto al Cliente di creare un profilo personale fornendo le relative informazioni personali. (di seguito “Account”).
9.2 L’acquisto di alcuni Prodotti potrebbe essere garantito con la creazione di un Account temporaneo (di seguito “Guest Account”) utile anche per gestire e concludere un singolo acquisto. In tal caso non verrà creato un profilo personale. Il Cliente si impegna a fornire al Venditore informazioni personali utili per concludere l’acquisto e garantirne spedizione e consegna. La raccolta e il trattamento di qualunque dato personale è disciplinata dalla Privacy e Cookie Policy del Venditore.
9.3 Il Cliente accetta di fornire unicamente dati veritieri, accurati ed aggiornati, impegnandosi a mantenere confidenziali eventuali codici di accesso. Il venditore non ha alcun obbligo di verificare autorità e identità delle persone che utilizzano accounts sul Sito. Il Cliente accetta ogni responsabilità connessa alle informazioni ed all’uso dell’Account.
9.4 Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o chiudere ogni account e restringere l’accesso al Sito se manifestatamente in contrasto con i Termini e Condizioni o eventuali leggi applicabili.
9.5 L’accesso al Sito è temporaneo. Il cliente è responsabile per l’organizzazione di ogni aspetto tecnico utile e necessario per la navigazione e quindi il regolare accesso al Sito.


10. Regole di comportamento
Durante la navigazione e l’accesso al Sito il cliente si impegna a NON:
- Violare nessuna norma, legge o regolamento locale;
- Violare la sicurezza del Sito;
- Utilizzare identità di terzi soggetti;
- Alterare, editare e/o cancellare qualunque contenuto del Sito;
- Limitare o compromettere le funzionalità del Sito;
- Usare il Sito e i suoi contenuti per finalità punibili dalle leggi locali;


11. Contatti
Il cliente potrà indirizzare qualsivoglia domanda o commento riguardo il Sito, Termini o Condizioni o prodotti al Servizio clienti del venditore, tramite:
- Numero verde
- Modulo di contatto


12. Limitazione di responsabilità
12.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave il Venditore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualunque natura, diretti o indiretti, derivanti dall’acquisto dei prodotti offerti in vendita sul Sito.
12.2 Il Sito si intende per esclusivo uso privato e domestico. Il Cliente accetta e si impegna ad non usare il Sito e/o i Prodotti per qualsiasi finalità commerciale o di rivendita.


13 Descrizione dei Prodotti e Prezzi
13.1 In considerazione della natura artigianale e i materiali usati per la realizzazione dei Prodotti le immagini utilizzate sul Sito potrebbero differire dalle reali caratteristiche possedute dai Prodotti. Eventuali differenze garantiscono l’unicità e prestigio del Prodotto, in merito non potranno pertanto essere fondare valide contestazioni inerenti le qualità del Prodotto stesso.
13.2 Il Venditore pone particolare attenzione nel rappresentare in maniera accurata e corretta le caratteristiche del Prodotto, ciò nonostante le immagini presenti sul Sito sono da considerarsi puramente indicative potendo differire dalle reali caratteristiche del Prodotto. Specifiche tecniche, display e impostazioni di ogni singolo dispositivo elettronico potrebbero influire sulla rappresentazione dei Prodotti stessi.
13.3 Il Venditore opera per correggere eventuali errori, inesattezze e/o omissioni aggiornando e modificando il contenuto del Sito, ma non può essere ritenuto responsabile per eventuali informazioni presenti sul Sito non accurate, complete od attuali. Il Cliente si impegna a controllare e monitorare eventuali cambiamenti del Sito e suoi contenuti.
13.4 Prezzi, Servizi e disponibilità dei Prodotti sono soggetti a cambiamenti senza preavviso. Il Venditore ha diritto di revocare offerte, modificare e correggere errori, omissioni o inesattezze anche dopo che un Ordine è stato inviato dal Cliente


14. Forza maggiore
14.1 Il Venditore avrà diritto di interrompere l’esecuzione delle prestazioni a suo carico per ogni caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ritardi l’esecuzione.
14.2 Il Cliente verrà immediatamente informato del verificarsi di tali eventi via e-mail.


15. Legge applicabile
15.1 I Termini e Condizioni, la relazione commerciale tra il Cliente e il Venditore e ogni Ordine inerente o connesso a questi Termini e Condizioni, sono governati dal diritto svizzero. L'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci è esclusa.
15.2 Il foro competente esclusivo sarà quello di Lugano, Svizzera.
15.3 In caso il Cliente sia un consumatore finale , il diritto applicabile e foro competente saranno quelli di residenza del Cliente. In tal caso il Cliente ha facoltà di risolvere extragiudizialmente qualsiasi controversia derivante da un contratto di vendita concluso online, senza pregiudizio al diritto di accedere alle tutele giudiziarie, presentando reclamo online tramite la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (ODR) - http://ec.europa.eu/consumers/odr - in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) n. 524/2013.


16. Termini e Condizioni
Il Venditore può cambiare ed integrare i presenti Termini e Condizioni in ogni momento. La versione più aggiornata sarà prontamente pubblicata sul Sito. Ultimo aggiornamento 1 Agosto 2016.